Domenica 1° ottobre, alle ore 20.30 presso il Nuovo Cinema David a Tolmezzo, sarà proiettato il film The letter. Un messaggio per la nostra Terra, un’opera «sul potere dell’umanità di fermare la crisi ecologica».
I protagonisti del documentario sono un indigeno dell’Amazzonia, un rifugiato del Senegal, una giovane attivista indiana e due scienziati statunitensi impegnati nella salvaguardia della barriera corallina. Cinque voci in rappresentanza di altre voci, spesso inascoltate, sui problemi legati ai cambiamenti climatici in dialogo esclusivo con il pontefice autore dell’enciclica Laudato si’.
Il film, prodotto da Off the Fence Productions in collaborazione con il Movimento Laudato si’ e con i Dicasteri per la Comunicazione e per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale della Santa Sede, è stato presentato per la prima volta nella sede episcopale di Roma il 4 ottobre 2022, festa liturgica di San Francesco d’Assisi. A Tolmezzo la proiezione concluderà l’iniziativa Tempo del Creato, un intero mese dedicato alla preghiera ecumenica e alla riflessione comunitaria per promuovere la cura della “Casa comune”. Il Tempo del Creato inizia il 1° settembre di ogni anno e culmina il 4 ottobre.
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. L’evento è promosso da numerose realtà: Beni Collettivi Carnia, Fridays for Future Carnia, Caritas Diocesana di Udine, Nuovo Cinema David, Arcidiocesi di Udine, Centro Missionario Diocesano e Arciconfraternita dello Spirito Santo “Pieres Vives” di San Pietro in Carnia.
Qui la locandina dell’evento.