27 Dicembre 2024
Ospedale_Franja

Il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa. La data ricorda il giorno del 1950 in cui fu presentata la “Dichiarazione Schuman” che ha segnato l’inizio del processo di integrazione europea.
In occasione della ricorrenza, la Casa per l’Europa di Gemona ha in programma quattro appuntamenti tra Udine, Gemona e Trasaghis.
L’appuntamento gemonese si svolgerà venerdì 8 maggio alle ore 10.30 presso il Cinema sociale con la proiezione del docu-film “Franja” prodotto dalla Televisione Slovena nel 2012. Il lungometraggio narra la vicenda di Franja Bidovec, la giovane dottoressa partigiana che curò fra il 1943 e il 1945 centinaia di partigiani, tra cui anche alcuni friulani, nell’ospedale clandestino eretto nei boschi di Cerkno (Slovenia).
Prodotto da Janez Pirc, con la sceneggiatura di Jasna Hribernik, il documentario vede quale interprete principale, nel doppio ruolo di una giovane studentessa di medicina di oggi e poi di Franja, l’attrice Ula Furlan, giovane promessa del cinema sloveno.
La proiezione del film sarà preceduta da una presentazione storica curata da Angelo Floramo, vice-presidente della Casa per l’Europa e docente di Lettere all’Istituto Magrini-Marchetti di Gemona. Seguirà un dibattito con i protagonisti del film presenti in sala.
L’iniziativa è rivolta prioritariamente agli studenti delle scuole del Gemonese, ma è aperta a tutta la cittadinanza interessata.
[QUI ulteriori iniformazioni sull’iniziativa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *